Cookie Consent by Free Privacy Policy website
Documentaries

Weltkrieg - Kriegswelt . La quotidianità della guerra in Tirolo nel 1914-1918

Il 24 agosto 2004 vengono sepolti a Pejo dei Kaiserjäger (soldati dell’impero austro ungarico) che sono stati ritrovati dopo che per decenni giacevano nel ghiaccio – per un breve periodo riemergono anche domande che riguardano la prima guerra mondiale: si discutono il modo di vita, la morale e i comportamenti di un mondo che oramai si riteneva scomparso.
Pejo 2004 diventa per il film “Weltkrieg - Kriegswelt . Kriegsalltag in Tirol 1914 – 1918” punto di partenza per un viaggio nel tempo che descrive la prima guerra mondiale come un mondo definito dalla guerra. Al di là degli immediati combattimenti al fronte si mostra la guerra mondiale come mondo di guerra nei suoi aspetti sociali, culturali ed economici e riflesso nei destini individuali attraverso annotazioni in diari immaginari.
Si formula una storia sulla quotidianità e sulla mentalità, che attraverso materiale storico fatto di fotografie, filmati e oggetti così come luoghi sto- rici originali fa nascere un mondo visivo vivace. Gli ultimi testimoni degli eventi si ricordano ed esperti danno delle spiegazioni oggettive. I filoni narrativi cronologici si riflettono in singoli campi tematici come la struttura sociale, l’istruzione, i modelli lavorativi e la religione.

Autor: Peter Paul Kainrath

Publishing year: 2004